Consulenza Informatica Aziendale

Forniamo servizi di supporto IT (Information Technology) alle aziende con particolare riferimento all’innovazione e alla qualità. In questo contesto il nostro obiettivo è quello di affiancarci alle aziende per dare loro supporto e guidarle sia nelle azioni formative rivolte alle risorse umane (massimizzando l’efficienza e la competenza del personale) che in quelle di ottimizzazione degli strumenti e delle attrezzature (velocizzando il flusso di informazioni tra il personale, evitando sprechi energetici e investendo sapientemente nell’innovazione e nell’implementazione di nuove funzionalità).

Contattateci per fissare un appuntamento: effettueremo un sopralluogo completamente gratuito presso la vostra azienda per un’attenta analisi della vostra struttura lavorativa informatica.

Consulenza IT

Forniamo il corretto approccio alle problematiche aziendali, sia dal punto di vista della qualità che dei costi, aumentando tramite gli strumenti informatici, la vostra competitività sul mercato mediante:

  • Analisi delle problematiche aziendali
  • Check-Up del sistema informatico
  • Piano di sviluppo dell’informatica in azienda
  • Scelta delle soluzioni hardware e software più adatte
  • Formazione sull’utilizzo di programmi e tecnologie
  • Consulenza su apparati Hardware
  • Consulenza e realizzazione di reti di computer su ambienti misti e geograficamente distribuiti
  • Consulenza e realizzazione Server con sistemi complessi su varie piattaforme

Disaster Recovery

Prevenire la perdita dei dati per corruzione, un crash del server, un errore umano o un disastro naturale è fondamentale per il successo a lungo termine e la capacità di resistenza di qualsiasi attività commerciale. L’implementazione di un sistema di backup che garantisce il pieno recupero di tutti i dati può fare la differenza in termini di business continuity evitando la parziale o completa paralisi di tutte le operazioni di business essenziali di fronte a un’emergenza.
Aziende di qualsiasi dimensione sono sempre più dipendenti da un flusso ininterrotto di informazioni. Allo stesso tempo, le minacce sono in costante aumento di tipo e di grandezza.
Molte organizzazioni hanno una buona strategia di backup per almeno una parte dei loro sistemi, ma senza un piano di recupero ci si può trovare ad affrontare sfide insormontabili per il pieno e rapido ripristino delle attività lavorative.
Oggi, la business continuity non è più un lusso, è un modo di fare business. Qualunque sia la situazione, i clienti si aspettano che i servizi e le attività possano proseguire o almeno riprendere rapidamente. Affidarsi quindi ad aziende che forniscono e assicurano continuità operativa può avere un notevole vantaggio competitivo.

Networking Solution

Lo sviluppo della rete aziendale presuppone fasi successive di elaborazione: un vero e proprio progetto studiato su misura per le diverse realtà aziendali, in base alle necessità e al budget.

Progettazione
Il primo step nella costruzione di un’architettura di rete performante e affidabile consiste in un’attenta analisi dei requisiti e della situazione attuale in cui ci si trova ad operare. Il progetto risulta quindi una fase di primaria importanza. Il nostro team è specializzato nella progettazione di:

  • Reti locali (LAN)
  • Reti geografiche (WAN)
  • Soluzioni di routing di alto livello
  • Reti wireless
  • RAS e VPN, reti di accesso remoto tra sedi e utenti mobili
  • Archiviazione e Backup con sistemi NAS (Network Attached Storage)

Sviluppo
In questa fase le idee prendono forma e si concretizzano in un’infrastruttura tecnologica subito operativa. Il nostro team tecnico, lavorando a stretto contatto con i responsabili di progetto, adempie a questa operazione con la professionalità e competenza che ci distingue. Grazie alle nostre partnership e ad accordi strategici con alcuni tra i più importanti vendor del settore siamo in grado fornire apparati di rete e sistemi di telecomunicazione che sappiano soddisfare le esigenze più complesse, creando ed integrando soluzioni ad alta tecnologia e di facile gestione.

Gestione
La rete è un sistema in costante evoluzione e deve saper rispondere a esigenze che cambiano nel tempo. I servizi di management, di manutenzione e troubleshooting rivestono un ruolo chiave nella vita di un’infrastruttura IT. I nostri tecnici si occupano di mantenere la rete nel miglior stato possibile, ottimizzandone il funzionamento risolvendo problemi e guasti e provvedendo all’aggiornamento. Il monitoraggio dell’efficienza e dell’operatività, realizzato mediante l’impiego di software e dispositivi specifici, permette non solo di intervenire con tempestività nella risoluzione di un problema, ma anche di prevederne l’insorgere e di porvi rimedio prima che questo si manifesti. Si crea così un sistema dinamico, fortemente contestualizzato nell’azienda cui offrono risposte specifiche.

Sicurezza informatica

Ad ogni connessione Internet sono legate problematiche di sicurezza per la tutela del patrimonio aziendale. E-Lab Service garantisce la massima sicurezza ed affidabilità della rete aziendale e dei servizi presenti su di essa. Progetta e realizza soluzioni e sistemi di protezione della rete su misura per le esigenze del cliente che prevedono le seguenti caratteristiche:

  • Analisi delle esigenze del Cliente
  • Servizi di rete in ridondanza ed alta affidabilità
  • Controllo del traffico di rete e Prevenzione delle intrusioni
  • Filtraggio e Controllo dei contenuti Internet
  • Installazione e Configurazione di Firewall sia HW che SW
  • Servizio Antispam per bloccare la posta indesiderata
  • Accesso Remoto sicuro alla rete mediante implementazione di VPN e relative Politiche di Sicurezza
  • Crittografia e Protezione delle informazioni
  • Applicazione di aggiornamenti critici
  • Analisi e Creazione di Security Policy sia a livello Locale sia a livello di Dominio
  • Gestione avanzata di Active Directory
  • Ottimizzazione e Monitoraggio delle soluzioni di Sicurezza adottate
  • Installazione e Configurazione di Software Antivirus per Server di Posta

Di cosa stiamo parlando
Negli ultimi anni è cresciuto notevolemente il numero delle persone e delle aziende che accedono a Internet e che ne sfruttano regolarmente i servizi, primo fra tutti la posta elettronica. Questo fenomeno è stato reso possibile dal diffondersi della cosiddetta “connessione a banda larga”, oggi molto meno costosa rispetto al nostro recente passato e per questo alla portata di singoli professionisti e di aziende di ogni dimensione e rango.

Il risultato che ne deriva è che molti più computers – e per molto più tempo – sono esposti a potenziali attacchi e intrusioni. Tutti ormai ci siamo resi conto di quali vantaggi sia in grado di offrire una “presenza” su Internet. Di pari passo, sono però cresciuti i rischi che quella presenza potrebbe comportare: attacchi cracker, intrusioni hacker, virus di varia natura, accessi non autorizzati a dati sensibili, intercettazione di e-mail, furto di segreti industriali, semplici incursioni di curiosi e quant’altro.
Sebbene la maggior parte dei rischi e delle intrusioni hanno come origine l’esterno dell’azienda, non dobbiamo dimenticarci che la sicurezza molto spesso è compromessa prima dall’interno della nostra azienda; un esempio semplice semplice? Quanti tra voi escono dalla propria casa e lasciano le chiavi nella toppa esterna, perché pesano in tasca o per comodità, così quando tornate a casa le chiavi sono già lì? Nessuno, vero? Ma quanti si scrivono la password sul monitor o sotto la tastiera, oppure usano il proprio nome perché è troppo difficile ricordarsi una password che magari cambia ogni mese…? Questo non è che un esempio ma non così inverosimile; è proprio da queste piccole falle nella sicurezza che qualcuno potrebbe entrare…

La Sicurezza Infomatica e la Legge
Da qualche anno esistono delle normative che impongono una soglia minima di Sicurezza Informatica. Dallo scorso anno, soprattutto chi tratta dati e informazioni sulla persona, è soggetto a precisi obblighi nell’ambito del rispetto del decreto legislativo 196/2003 e deve adottare precise misure di sicurezza. Per misure di sicurezza si intendono le procedure e i sistemi finalizzati a ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta se disattese, sono previste sanzioni penali che possono essere comminate anche se gli eventi sopra descritti non dovessero essersi verificati.

Chi deve preoccuparsi della Sicurezza Informatica
Tutti. Che si tratti di un ente, di un’azienda piccola, media, grande che sia, di studi professionali, di privati, di chiunque, insomma, faccia uso di Internet e dei suoi innumerevoli servizi, dovrebbe e in molti casi deve preoccuparsi della Sicurezza Informatica. In particolar modo, coloro i quali si siano dotati di una connessione a Internet dedicata e/o permanente (ADSL, HDSL, CDN) dovrebbero seriamente pensare ad una soluzione di Sicurezza Informatica, in quanto oggettivamente più esposti di altri.

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